venerdì 4 gennaio 2013

Vota la peggior azienda del 2013- Public Eye Awards

Come ogni anno, arriva il momento del Pubblic Eye Awards, un "premio" per la peggior azienda del mondo dell'anno. Organizzato dal 2000 dalla Dichiarazione di Berna e Amici della Terra (nel 2009 sostituito da Greenpeace), Public Eye ricorda al mondo aziendale che misfatti sociali e ambientali hanno conseguenze per le persone colpite e per il territorio, ma anche per la loro stessa reputazione.


Quest'anno le nomination sono per: 
  
  • G4S: la più grande azienda di sicurezza privata del mondo, è coinvolta in innumerevoli casi di violazione dei diritti umani. 
  • Repower società energetica svizzera che sta costruendo una centrale a carbone in Calabria, Italia, nonostante l'opposizione della popolazione. 
  • AlstomDopo essere stata multata più volte, Alstom continua a corrompere sistematicamente i politici per ottenere contatti. 
  • Lonmin: società mineraria del Sud Africa che ha strumentalizzato la polizia e l'esercito per fermare uno sciopero. Risultato: 44 morti.
  • Goldman Sachs: ha intascato un sacco di soldi per nascondere la metà del debito pubblico della Grecia che alla fine ha rovinato la Grecia
  • Coal Indiasacrifica tutto per il profitto: 205 lavoratori morti l'anno scorso nelle miniere, di cui 239 non hanno un permesso ambientale.
  • Shell: è la prima super-importante compagnia petrolifera che prevede di sfruttare l'Artico fragile. I rischi sono enormi.

Io ho votato per la Repower in quanto il suo operato danneggia il Paese in cui vivo e ho amici che abitano in Calabria che stanno lottando contro la centrale a carbone.  Vi consiglio di andare a leggere il sito Nocarbonesaline che è un coordinamento di associazioni per la difesa della salute e del territorio contro la centrale a carbone.  Li trovate anche su facebook.



Questo è il video della nomination della Repower


Spero che voterete anche voi! Alla fine non vi costa nulla, ma fate un piccolo gesto ma comunque importante perchè darete la vostra opinione e sosterrete le persone che stanno lottando contro queste aziende.

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...