lunedì 2 gennaio 2012

Jala Neti : tecnica di lavaggio nasale.

Per prevenire raffreddore e sinuisti esiste un metedo molto antico: lo JALA NETI ovvero una tecnica di pulizia, che la cultura yoga utilizza da millenni. Consiste in un irrigazione nasale delle cavità nasali di soluzioni idrominerali. 


Per fare ciò si utilizza un piccolo recipiente, una specie di ampolla a forma di teiera, detta LOTA NETI oppure Neti Pot (si trova su internet o si può ordinare in erboristeria, il prezzo è intorno ai 12 euro). Può essere in ceramica o in plastica, anche in alluminio.

Una volta riempito con una soluzione salina, leggermente ipertonica, tiepida, in piedi di fronte ad un lavandino si piega la testa di lato e si inserisce il beccuccio nella narice superiore. Mantenendo le narici aperte e cercando di non forzare o di ingoiare il liquido, respirando a bocca aperta, la soluzione dovrebbe uscire dall'altra narice con un flusso regolare.Rifarlo con l'altra narice. La tecnica non è difficile da imparare, e anche bambini sono in grado di effettuarla.

Un neti lota non è comunque necessario: in alternativa si può utilizzare una siringa (ma io lo sconsiglio), oppure una bottiglia di soluzione salina spray normalmente vendute in farmacia.

È stato dimostrato che una soluzione salina lievemente ipertonica (cioè con una concentrazione superiore rispetto a quella fisiologica, > 0,9%, cioè ca. 9g/L) è efficace nel trattamento della sinusite. Una alta concentrazione di sale liquefa il muco più efficacemente ed ha maggiore effetto decongestionante. Tuttavia questa soluzione non si deve discostare troppo dal liquido fisiologico umano, sia per concentrazione salina che per pH. Con soluzioni eccessivamente concentrate (> 2%) o ipotoniche (< 0,9%) si potrebbero accusare dei bruciori alla mucosa nasale. Per tamponare il pH alcuni suggeriscono di aggiungere anche un po' di bicarbonato di sodio. Il tipo di sale da utilizzare può essere del comune sale marino: quello iodato e quello integrale marino potrebbero in alcuni individui causare sensibilizzazione, in questo caso si utilizzi del sale più puro, come quello ottenuto dalla salgemma.
Uno studio ha dimostrato una notevole efficacia nel trattamento della sinusite cronica del sale del Mar Morto

Preparazione: Una soluzione salina ideale potrebbe essere preparata mescolando in un litro di acqua tiepida 8 g di cloruro di sodio e 2 grammi di bicarbonato. Nella comune pratica giornaliera ci si può regolare più semplicemente dosando un cucchiaio da tè per mezzo litro d'acqua.

Non effettuare lo jala neti in caso di lesioni nasali, infiammazioni, epistassi cronica, polipi.
E' una pratica con funzione di prevenzione, quindi è importante farla giornalmente. Durante un raffreddore può essere più difficoltoso il passaggio dell'acqua, anche se può aiutare a sciogliere. 
E' sconsigliato farlo alla sera perchè poi vi coricate e l'eventuale acqua rimasta finisce per stagnare, magari va nelle orecchie, quindi il momento migliore per fare lo Jala Neti è al mattino. 

Eseguite bene le istruzioni riportate nel seguente video trovato sul sito centrodharmayoga.it. E' importante eseguire ogni passaggio. Soprattutto quello di "asciugatura" per evitare il passaggio di acqua nel cavo auricolare.

 

Link suggeriti:

Altri video: 
Libri:   
  • Manuale di Yoga Neti - Il Tradizionale Metodo Jala Neti per la pulizia delle vie nasali  di Narayan Chöyin Dorje  Ed. Tecniche nuove

     
 




Esiste anche un'altra pratica da associare allo Jala Neti, che si chiama Sutra Neti, ma non l'ho mai provata, magari ne parlerò più avanti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...