Filosofia

Il termine coscienza deriva dal latino Cum-scire ("sapere insieme") ed indicava originariamente un determinato stato interiore di un individuo che può in qualche modo descrivere e comunicare ad altri.  Sostenibile è inteso come stile di vita eco-sostenibile.


Ho deciso di creare questo blog per poter raccontare quello che è il mio percorso sulla via della sostenibilità. Per creare uno scambio di idee, pensieri, esperienze, per informare e anche per trovare altre persone che la pensano come me. Per dare la possibilità alla gente di scegliere sapendo e valutando gli effetti che le loro decisioni hanno su tutto ciò che li circonda. Le scelte consapevoli sono l'espressione dell'assunzione di responsabilità verso noi stessi, il pianeta e specialmente gli altri. Significa avere cura di noi e del prossimo. Quello che vorrei comunicare è che per avere uno stile di vita sostenibile non è necessario sconvolgere le proprie abitudini. Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa per migliorare la propria vita e automaticamente anche quella degli altri. E' una specie di effetto domino. Ovviamente esistono dei limiti e bisogna comprenderli, non tutti potranno fare certe scelte radicali ma con qualche suggerimento qualcosa si potrà cambiare. 
La cosa fondamentale, il motto più importante sarà quello di INFORMARSI!! Quando si approfondiscono le cose si è in grado di prendere delle vere decisioni. 


Gli argomenti che tratterò saranno molto ampi, in quanto per avere una coscienza sostenibile bisogna conoscere e imparare tanto. Parlerò di autoproduzione, riciclo, ricette e cibo sano, salute e rimedi naturali, cosmesi,politica, natura e animali,musica e film,  praticamente tutto quello che può autarci a raggiungere una maggiore consapevolezza  per un vivere sano, verde ed equilibrato, per una coscienza più globale. Prometto che cercherò di dare le informazioni più corrette possibili e di dare la possiblità di approfondire voi stessi gli argomenti per trarne le vostre conclusioni.


Vorrei che questo blog fosse una fonte di spunti di riflessione e di consigli.
Mi piacerebbe anche trovare altre persone che vogliano dare il proprio contributo a questo blog, chi volesse darmi una mano può contattarmi all' email saranic@virgilio.it , perchè penso che per la strada della sostenibilità è fondamentale la collaborazione.
Su questo blog ci sarà massima libertà nell'esprimersi, ovviamente nel rispetto di tutti, quindi non saranno ammessi insulti, incitazioni all'odio e alla violenza e spam.


I link, i siti e i prodotti che segnalo non sono oggetti di contratto retribuito. Quello che vi segnalerò lo farò perchè penso che vi possa essere utile mettendo a disposizione la mia esperienza e le ricerche che ho già fatto.

Questo blog è sottolicenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0  quindi questa licenza permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale (quindi ad ogni derivato non sarà permesso l'uso commerciale). E' questione di rispetto riconoscere quello che altri hanno fatto. Quindi citate sempre la fonte e non copiate, metteteci del vostro. Leggete qui quello che Claudia, un altra blogger, ha scritto a riguardo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...