lunedì 12 dicembre 2011

Idee regalo per un Natale eco-sostenibile

Si avvicina il periodo di Natale e quindi anche dei regali. 
Il Natale è una festività cristiana accompagnata da diverse tradizioni, spesso variabili da paese a paese. E' in origine una festa molto antica, che risale a tradizioni pagane come anche l'albero di natale, gli scambi di doni, la figura di Babbo Natale. 
Le feste antiche erano legate al "ciclo della natura" e con il tempo sono state sostituite da altre denominazioni a seconda della religione. Il nostro Natale corrisponde alla festa del solstizio d'inverno. Per i romani era Dies Natalis Solis Invicti, festa dedicata al Sole (Mitra), mentre per gli ebrei è la festa dell'Hannukah. Tracce di celebrazioni "natalizie" si trovano sempre intorno alla data del 25 dicembre presso le più antiche religioni persiane, fenice,siriane, peruviane, messicane, indù, celtiche etc... 
Nella foto sottostante  Stonehenge durante un solstizion d'inverno.
Perchè è così importante questo solstizio d'inverno? Significa letteralmente “sole fermo” (da sol, “sole”, e sistere, “stare fermo”). Nel nostro emisfero, nei giorni che vanno dal 22 al 24 dicembre possiamo infatti osservare come il sole sembra fermarsi in cielo, fenomeno tanto più evidente quanto più ci si avvicina all’equatore. In termini astronomici, in quel periodo il sole inverte il proprio moto nel senso della “declinazione”, cioè raggiunge il punto di massima distanza dal piano equatoriale. Il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima. Si verificano cioè la notte più lunga e il giorno più corto dell’anno. Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare e il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate, in giugno, quando avremo il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta.
Questo ci fa capire quanto questa festa abbia avuto e ha ancora importanza, in quanto simboleggia la "rinascita del sole".

Dopo questa piccola introduzione, più che altro fatta per incuriosirvi sull'origine affasciante di questa festa, e su come alla fine ogni cultura è legata dallo stesso "filo conduttore" che è la Natura, torniamo all'argomento principale che sono le idee regalo.
Vi propongo una serie di idee semplici e non troppo costose e coscienziosamente sostenibili, spero vi siano utili:
  •  fai da te, handmade:  se avete un hobby o oppure no, potete regalare oggetti fatti da voi, magari con materiali di riciclo. Oppure prodotti culinari come marmellate, biscotti, muffin,nocino, cioccolatini etc... Sono sempre apprezzati, perchè fatti con le vostre mani e in più sono belli da vedere e anche buoni. Potete sbizzarrvi nel packaging. Io l'anno scorso ho regalato dei sacchettini con gustosissimi biscotti di pasta frolla con forme natalizie, decorati con cioccolato, zucchero a velo etc.. Il web vi fornisce tutte le idee che vi possano essere utili.
  • artigianato locale: Potete comprare oggetti fatti da artigiani o hobbisti, che fanno delle cose stupende a prezzi anche molto bassi. Li trovate nei mercatini o sul web. Oppure  potete prendere prodotti culinari di piccole aziende artigianali, che fanno miele, marmellate, olio, formaggio...
  • negozi: potete comprare oggetti o prodotti equosolidali, oppure prodotti bio, abbigliamento critical fashion. Oppure un bel libro manuale per l'autoproduzione, so come fare un orto sul balcone o sul consumo critico, ce ne sono tanti o meglio ancora un E-book  così non si spreca carta.
  • attrezzatura: potete regalare attrezzatura per l'autoproduzione. Una bella yogurtiera a 20 euro e fate un figurone.
  • baratto: se siete un gruppo di amici o di parenti, invece di fare i regali a tutti e spesso regalare delle stupidate perchè non fare uno swap party? Vi scambiate oggetti/vestiti che avete in casa, ma che a voi non servono,mentre magari alla vostra amica sì e viceversa. E' un idea molto divertente e a costo zero e si evita di comprare oggetti che poi potrebbero finire in fondo all'armadio e basta.
  • donazione: potete anche regalare una donazione ad un associazione, oppure l'inscrizione ad una di esse.  Se la persona a cui la regalate è una persona molto sensibile allora apprezzerà. Spesso le associazioni vendono calendari o altri oggetti ed il devoluto andrà a favore dei loro progetti. Ci sono anche progetti fatti da cooperative nelle carceri dove i detenuti realizzano vestiti, bigiotteria, oggetti vari.
  • esperienze: regalare un esperienza è sempre una cosa molto apprezzata, ma bisogna indovinarla bene! Vendono dei pacchetti con una serie di attività da scegliere, viaggi oppure attività sportive o cene o trattamenti benessere. Anche regalare un corso sarebbe bello, magari un corso per l'autoproduzione ( ci sono corsi per fare il formaggio, per la cosmesi, per fare decoupage etc...). Il prezzo è molto variabile.
 link: 
Vi auguro di passare un buon solstizio d'inverno!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...