martedì 18 ottobre 2011

Parliamo di Baratto o Swapping. Dove e come si fa?

In questi ultimi tempi il significato del denaro è cambiato, le condizioni economiche precarie ci stanno portando a rivalutare il nostro sistema economico. Molte persone hanno cominciando a fare a meno del denaro non solo per mancanza di esso, ma anche per eticità, per allontanarsi dal modello consumista di questa società che comporta gravi conseguenze soprattutto ambientali; quindi si sono date al BARATTO!!






Il baratto è la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, ed è dunque ben anteriore alle forme di scambio monetario. Il baratto promuove un riuso sostenibile e un consumo più critico.

Visto che oggi oramai si fa tutto on-line, nascono tanti siti di baratto online, spesso con un sistema simile a quello di ebay.

REOOSE è un sito di scambio ma senza denaro! E' un eco-store dove si possono "riciclare" oggetti che non si usano più e dargli una seconda vita. Reoose nasce per dar vita ad un consumo sostenibile, per acquistare prodotti in maniera consapevole, quelli di cui necessitiamo realmente, evitando sprechi e salvaguardando al tempo stesso l’ambiente. Il progetto, infatti, si ispira alla filosofia delle tre R: Riduzione dei rifiuti, Risparmio e Riciclo.
All'oggetto vengono assegnati dei crediti virtuali che pottrano essere utilizzati per avere un altro oggetto. Viene detto baratto asincrono perchè non c'è bisogno di effettuare lo scambio con la stessa persona a cui date l'oggetto; una volta ottenuti i crediti si può aspettare ad utilizzarli finchè non si trova l'oggetto che ci interessa davvero. I crediti si possono anche donare a delle onlus.
Ecco come è nato Reoose:



Esitono anche altri siti per lo scambio-baratto o cessione di oggetti:

Nascono anche dei negozi veri e propri, in particolare per vestiti, come ad esempio Barattiamo  a Roma oppure a Milano da Atelier del Riciclo. Dove si paga una quota per il servizio e poi si può effettuare lo scambio.
Ci sono anche molte feste o fiere organizzate da associazioni o comuni come ad esempio a Napoli (la più grande fiera del baratto italiana).  Una festa molto particolare è quella del Baratto Wine Day, dove ci si scambia bottigle di vino.

Prima di tuffarci nel mondo del baratto, dobbiamo anche imparare i termini "tecnici":

E-barter è colui che fa lo scambio online
Swapping  da swap, letteralmente scambio
Swaplifting, termine mutuato dall'inglese shoplifting,  quando un partecipante scorretto può aderire ad uno swapping, e poi non completarlo, ricevendo qualcosa senza aver dato niente.
Swap Party  sono feste fatte a casa con amici per scambiarsi oggetti. Ecco un articolo per come organizzarne uno.
Swap-shop o Swap-boutique sono i negozi del baratto.
Dress-crossing è uno shopping griffato ma fatto in gruppo, un gruppo di amiche dai gusti e misure simili comprano in cassa comune e poi si scambiano i vestiti


Oltre allo scambio di oggetti esiste anche lo scambio della casa per le vacanze, addirittura proprietà di beni immobili oppure il baratto del proprio tempo attraverso le banche del tempo, ma di questo ne parlerò più avanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...