sabato 15 ottobre 2011

Q.b. Quanto basta - Stili di vita per un futuro equo - spettacolo teatrale

Sono appena tornata da uno spettacolo teatrale dal titolo "Q.b. Quanto basta - Stili di vita per un futuro equo" realizzato dalla compagnia teatrale Itineraria. Uno spettacolo che tocca tanti argomenti: ambiente, consumismo, rifiuti , trasporti, alimentazione etc.. Fornendo anche titoli di libri come spunto per approfondire (questo l'ho apprezzato molto, peccato non avessi carta e penna per scrivermeli!).  Lo spettacolo è un monologo, forse per me è stato un pochino monotono dato che sono tutte cose che già so, spero che qualcuno abbia recepito il messaggio che lo spettacolo voleva dare. Penso che la forma del monologo sia un po' pesante se si ha una platea che non è informata, risulta più come una lezione che come uno spettacolo, mi aspettavo qualcosa di diverso..con tecniche teatrali tipo teatro dell'oppresso, teatro sociale. In ogni caso l'attore è stato molto bravo e bisogna fare i complimenti a questa compagnia teatrale che va in giro a portare avanti spettacoli con argomenti molto difficili ed impegnativi e sicuramente controcorrente.
Una delle cose interessanti dello spettacolo erano dei filmati che quelli della compagnia teatrale hanno gentilmente messo anche su youtube. Così posso riproporli anche a voi.

Mi è piaciuto un filmato fatto a cartone animato che spiega la distribuzione delle ricchezze nella nostra società. E' molto semplice e chiaro. 



Poi c'è anche il filmato di una coppia Riccardo e Francesca, che abitano credo nel Friuli Venezia Giulia e che hanno arredato tutta la loro casa con oggetti recuperati dalla discarica! E' fantastica!!! Li devo assolutamente conoscere!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...