Negli ultimi anni, sta emergendo l'esigenza di vivere in case eco-sostenibili, ma anche in uffici, luoghi pubblici. E' nata così una branca dell'architettura che si chiama bio-architettura o anche bio-edilizia, in inglese greenbuilding. Si cerca di far uso di energie rinnovabili per il riscaldamento ed energia elettrica, scegliere materiali naturali e sostenibili, si cerca di abbassare i consumi migliorando l'isolamento, illuminazione naturale etc.. Così si risparmia a livello energetico e si ha un minore impatto ambientale e la qualità della vita migliora.
C'è un programma tv che mi piace molto guardare, si intitola "Le case più verdi del mondo" e viene trasmesso su Rai5 e mi pare che esista anche uno simile o addirittura uguale su National Geographic. E' molto interessante da vedere perchè si trovano molte idee e spunti, ed è bello vedere che ogni casa è diversa. Sono tutte molto originali e ogni persona ha usato materiali diversi. Purtroppo non ho trovato i video di questi documentari nel web, ma sul sito del National Geo ci sono le foto delle case visitate.
Sono riuscita comunque a trovare dei video, ma in inglese, su un sito e visibili anche su youtube. Il programma è simile a quelli che ho nominato e si chiama "Worlds Greenest Homes". Il sito è molto interessante, molto utile poter vedere i video, anche se alcuni non li fanno visualizzare a chi è fuori dal loro stato.
Qualche link ve lo do, anche se ce ne sono veramenete tanti nel web, che basta poco per trovare informazioni.
- Come realizzare la casa ecologica articolo su TuttoGreen, dove troverete anche tante altri articoli sull'argomento.
- Il portale della bioedilizia è un sito italiano che vuole essere una banca dati dove trovare aziende e professionisti in bioedilizia. E' un servizio gratuito.
- sezione bioedilizia su Greenme
- www.greenbuilding.com sito americano
- Programma europeo per la bioedilizia di strutture non ad uso residenziale
- proposta di gruppo d'acquisto per case ecologiche
Come libri, io ho un manuale "Il libro completo della bioedilizia. Nozioni di base. Materiali e impianti. Costruire e ristrutturare. Rifiniture" .
E' un libro molto utile, ma ce ne sono veramente tanti che potrebbero interessare e magari approfondire un argomento in maniera più dettagliata. Il libro che ho io da un'infarinatura sulle varie possibilità, ma nemmeno tutte. Ecco qua degli elenchi utili:
Vi ricordo che esistono le biblioteche e quindi sfruttatetele.
Inoltre ci sono molte fiere dedicate alla bioedilizia, ve ne elenco alcune:
- Greenbuilding Expo si tiene a Verona solitamente in concomitanza con la Solar Expo.
- Ecocasa ed Ecoimpresa Expò a Reggio Emilia
- Klimahouse in Umbria
- Saie a Bologna , fiera dell'edilizia dove si trovano anche stand della bioedilizia
- Ecomake a Verona per l'edilizia sostenibile
- Habitat a Ferrara, con una parte dedicata all'edilizia
- Edilshow a Piacenza, con una parte dedicata alla sostenibilità
- Ecobuild a Londra
Buona lettura!
Adoro la bioedilizia e le case ecosostenibili, in 3 mesi ho realizzato il mio sogno. Costruire una casa completamente autosufficiente, con pannelli fotovoltaici e solare termico. Ho seguito passo passo i lavori in cantiere, ed ogni giorni provavo sempre piu soddisfazione nel vedere la mia casa che veniva costruita con materiali naturali ed altamente resistenti. Devo tutto ad un team di esperti che mi ha seguito passo dopo passo nella realizzazione del mio sogno, evitando ogni tipo di problema e gestendo tutto a 360°. Ve li consiglio sono la Urban Green!
RispondiEliminaSe volete sapere il costo chiavi in mano di una casa in legno completa, potete consultare questo sito di case in legno.
RispondiEliminaC'è un ottimo configuratore - il migliore sin'ora disponibile nel web - dove potete scegliere il modello di casa, le finiture, gli interni, gli optional...completo anche del calcolo del mutuo.