domenica 1 aprile 2012

Visita alla fiera FA LA COSA GIUSTA 2012

Reduce dalla fiera Fa la cosa giusta 2012 di Milano, vi racconto come è andata!
Mi sono alzata alle 5.30, con le amiche abbiamo preso il treno e siamo arrivate in fiera circa alle 9.15.
C'era tantissima gente già al mattino. Rispetto all'anno scorso c'erano meno stand (la crisi?), erano diversi ma comunque molto interessanti.
Mi ha colpito molto l'area dedicata al paese ospite che era il Brasile. Hanno proposto un laboratorio di cucina dove insegnavano ad usare anche le buccie della frutta che solitamente buttiamo come quella della banana, del mango e della papaya. In Brazile hanno un progetto molto utile: vanno in giro per tutto lo stato con un camion attrezzato con cucina e vanno ad insegnare l'igiene in cucina e come sfruttare al meglio gli alimenti. Inoltre ci hanno presentato anche un progetto di aiuto alle ragazze che sono costrette a prostituirsi e si chiama Vira Vida. Veramente molto brave le ragazze che portano avanti questo progetto! Vi consiglio di guardare i video che hanno messo su facebook, trovate i link sul loro sito. Interessanti i convegni, ad esempio c'era il convegno "Buongiorno Africa" con il giornalista di Report G. Fornoni; R. Masto, reporter e saggista; M. Trovato, coordinatore di Africa, reporter e fotografo.
La Caritas Ambrosiana porponeva un esperimento, i visitatori potevano vivere un'esperienza di ingresso in carcere e rinchuidendosi per pochi minuti in una cella del tutto simile a una cella vera per poter capire in prima persona cosa vuol dire essere privati della libertà personale in spazi non adatti a quanto sancito dalla nostra Costituzione. Io non ho voluto provare, perchè solo l'idea mi faceva venire l'ansia!
Carina la dimostrazione di cosmesi fai da te organizzata da Greenme.it, mi ha convinto ancora di più a fare il salto alla cosmesi faidate!
Poi come spettacoli ho visto quello di Danze Nomadi presentato da Syusy Blady, molto carino e divertente.
Gli stand del cibo biologico erano fanstastici, ho assaggiato cose squisite, avrei voluto comprare di tutto!!
La parte fashion aveva stand molto interessanti. I vestiti erano un po' troppo cari per le mie tasche. Gli artisti di bigiotteria e oggetti vari erano molto originali. Ho avuto modo di parlare con gli artisti/artigiani che adesso stanno nella vecchia fabbrica della FALCK a Sesto S.Giovanni. E' un progetto sperimentale di riuso temporaneo promosso nell’ambito della ricerca-azione “TEMPO RIUSO” e gestito da Arci Milano, si chiama "Made in Mage". L’obiettivo del progetto, attivo da gennaio 2011 a dicembre 2013, è quello di promuovere e sostenere le realtà artigianali e creative legate ai temi della moda e del design sostenibile vincitrici dell’”Invito alla Creatività MADE in MAGE”,
la foto dei miei acquisti e dei gadgets
Per fortuna che mi sono portate dietro il trolley, perchè c'erano anche tanti gadget carini: come una borraccia per l'acqua, t-shirt del brasile, riviste, semi per fare l'orto sul balcone!
Inoltre ho avuto modo di comprare dei regali e anche qualcosa per me, tra cui degli assorbenti lavabili per provare e poi miele, formaggio e un libro intitolato "I vestiti che fanno male". C'erano diversi stand che vendevano coppette mestruali, i prezzi erano molto convenienti, quindi se l'anno prossimo ci sono ancora consiglio di approfittarne, perchè potete anche vedere e confrontare.
Insomma è stata una fiera interessante, utile, e come ogni volta mi ha arricchito (non il portafoglio, anzi... hahhahah)
Alla fine sono uscita di li alle 21.30... E non è mancata una corsa da centrometrista con il trolley per prendere il treno la volo!
Mi sono finalmente gettata nel letto alle 00.30, completamente distrutta ma soddisfatta.
Ora mi tocca aspettare un anno per il prossimo giro!

1 commento:

  1. Grande Sara, se ti interessa il tema del consumo critico dai un occhio a questo video:
    "L'isola dei fiori" è un documentario che fa riflettere sul consumo e sulle condizioni di vita di alcune favelas brasiliane. Questo video è stato realizzato da una casa cinematografica brasiliana e poi tradotto in italiano.
    https://vimeo.com/14711407
    Romina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...