giovedì 14 giugno 2012

Anche i bimbi vogliono i prodotti Bio!

foto dal web
Avete mai guardato gli ingredienti dei prodotti per i bambini? Pensavate di stare tranquilli e invece scoprirete che dentro alla maggior parte dei prodotti troverete tante, ma tante schifezze! Fin dalla nascita intossichiamo i poveri neonati...  E' ora di passare al Bio anche per loro!!
Così ho deciso di fare un elenco dei prodotti con Inci verde facendo una ricerca.
E' un elenco che verrà aggiornato spesso, in quanto l'industria della cosmesi vede che la gente si sta sensibilizzando riguardo a questo argomento e cominciano a modificare i loro prodotti. Sempre più aziende stanno passando al bio, finalmente!
Ho guardato gli inci di varie marche e di alcuni prodotti,  vi metto anche il link all'inci analizzato. Attenzione, di certe marche solo alcuni prodotti hanno dei buoni inci e ve li ho specificati.


Inanzitutto, vi consiglio un libro specifico che potrà esservi di aiuto: "La pelle del bambino" di Giulia Penazzi
Poi alcuni alcuni articolo scritti dalla dermatologa Riccarda Serri: 

E poi vi consiglio anche una collana di libri dedicati alla crescita del bambino in modo naturale.

foto di Anne Geddes


COSE BASE per il neonato: 
-amido di riso per il bagnetto, 
-olio di mandorla puro per ammorbidire la pelle,  vi consiglio quello puro dei Provenzali che ha un ottimo prezzo.
-pasta all'ossido di zinco contro le irritazioni.

Prodotti per bambini:
    - al Lidl della marca Cien linea Baby :

    - Bio Bio Baby della Pilogen Carezza che si trova su internet oppure all'Auchan e al Carrefour . E' una linea perfetta e prezzi accessibili, certificata Icea. Considerata la migliore per qualità/prezzo. Hanno anche la pasta all'ossido di zinco. Inci ottimi! Per controllare gli inci andate sul database di saicosatispalmi, cercate in ordine alfabetico i prodotti.

    - Coop linea Crescendo:  

    - la linea della Schlecker per Bambini ( prezzi ottimi):

         - Linea baby della "Gently Eco Bio" certificata Icea, che si trova nei discount Todis:

         -Baby Anthyllis negli ipercoop, certificata Icea.


         -all'Auchan della loro linea Bio Baby:  Gel detergente corpo e capelli


    - Admirandasi trova in vari supermercati. Ha diverse linee, tra cui la linea Baby Care Puris e quella con i cartoni animati. Alcuni prodotti hanno un ottimo inci, ma non tutti. Intanto vi do il link ad alcuni, potete controllare voi gli inci, perchè sono disponibili sul sito del produttore.
     
         -Esselunga linea Baby:

    - ottime le marche Weleda, Lavera, Bjobj con la loro linea per bimbi, che però costicchiano un po',ma andate sul sicuro. Si trovano al Naturasì, erboristerie e online.


    -Bottega verde  solo questi:


    - Helan Linea Bimbisi trova al Naturasì e anche in erboristeria, controllare che sia dell'ultima versione. Non è certificata.


    - Natyr nei negozi equosolidali, certificata cosmetico biologico (CCPB) :


    -Fitocose, ottimi prodotti, vende online ed in alcuni punti vendita www.fitocose.it. Guardate nella categoria dei prodotti per i bambini. Hanno anche la pasta all'ossido di zinco.

    -Flora  linea Bimbio: un po' cari, ma inci buoni, anche se c'è qualche potenziale allergene. Si trovano in erboristeria o in negozi online. Qualche inci già analizzato lo trovate nel database di saicosatispalmi, scendete fino a che non trovate i prodotti della Flora, è in ordine alfabetico.

    - adesso c'è pure la nuova linea Bio della Chicco!! con la scritta: " Pure.Bio "  sono 4 o 5 prodotti, ma sono un po' cari. Vendono anche una bella confezione regalo.


          -Salviette:



    - PANNOLINI LAVABILI una soluzione che non irrita la pelle del bambino, è economica perchè si possono riutilizzare, e rispetta l'ambiente perchè non inquinano! Si possono anche realizzare fai-da-te se si è brave con la macchina da cucire http://www.nonsolociripa.it/perche-scegliere-i-lavabili
          Gruppo facebook per lo scambio e la vendita di pannolini: Pannolinilavabili


Alcuni siti dove effettuare acquisti:




Se siete a conoscenza di altri prodotti, scrivete nei commenti e se possibile mettete il link all'inci già analizzato. 

6 commenti:

  1. ci permettiamo di segnalare la nostra BABY SKIN naturale al 100%
    http://www.biopersonalcare.it/index.php/store/product/crema-baby-skin-idratante-concentrata1/9|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di averlo segnalato, non conoscevo questa ditta.

      Elimina
  2. sempre della linea Auchan baby biologica, ho appena comprato la crema viso-corpo che ha un Inci quasi tutto verde, eccetto per quel pallino giallo (LINALOOL; LIMONENE ...) Utilizzo i prodotti di questa linea per me e devo dire che con il latte det. mi trovo bene , adesso proverò la crema... vi sconsiglio l'aqua detergente perchè ha due pallini rossi quasi in cima alla lista! Iaia

    RispondiElimina
  3. Prodotti per i bambini devono assolutamente essere biologicamente pulita.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte...non sono mamma ma zia e per il mio nipotino ho deciso di acquistare solo prodotti a marchio BIO. La linea che più entusiasma me e mia sorella è la Linea BimBio di FLORA. Purtroppo nella zona dove vivo non ci sono negozi che tengono questi articoli.
    Navigando on line ho trovato però un sito ben fornito: http://www.prodottidibenessere.it/it/131-linea-bimbio

    RispondiElimina
  5. ciao a tutte io ho scelto la linea BABY MIO BIO DELLA DOBRASIL una linea che ha vinto il premio ORGANIC COSMETICS è veramente eccezionale non ha ne parabeni ne siliconici ne metalli pesanti privo di ogni forma dannosa per il bambino... la trovo solo nella catene isola verde erboristerie e in questo periodo (fine luglio 2015) è in offerta al 50% io ho fatto rifornimento :P PROVATELA è ECCEZIONALE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...