sabato 10 maggio 2014

Capelli: Impacco pre-shampoo

Tipi di Impacco

Forse non ci si accorge che i nostri capelli sono costantemente esposti a fattori di stress: smog,agenti atmosferici, acqua calcarea, asciugatura, piega,il lavaggio,  anche il legare i capelli etc..  Questi fattori vanno ad incidere sullo stato di salute del capello e lo possono danneggiare. 
I capelli possono trarre beneficio dall'applicazione regolare di alcuni impacchi/maschere, che devono chiaramente essere scelti attentamente in base al disturbo da risanare/migliorare/prevenire/ ed al tipo di capelli, ma ricordatevi però che una volta che il capello mostra doppie punte oppure un danneggiamento molto evidente l'unica cosa da fare è tagliare. 

Possono anche avere la funzione di esaltare i riflessi.

Si possono utilizzare prodotti già pronti che offre il mercato dell'ecobio oppure darsi al fai-da-te. Il mercato ecobio offre un infinità di prodotti, basta controllare l'inci o la certificazione. 

Il fai-da-te è  la soluzione, secondo me, migliore in quanto è solitamente più economica ed è anche molto facile se usate ingredienti facilmente reperibili.

Gli ingredienti principali sono spesso gli oli vegetali, oleoliti oppure i burri, le cere  che sono tutte sostanze grasse, ma ci sono anche impacchi a base acquosa. 
Per approfondire:  Differenza tra oli,burri e cere  ;     Cos'è la frazione insaponificabile

Quello che bisogna fare è conoscere le caratteristiche dei vari ingredienti, in modo da sapere quali usare e come mischiarli. Gli oli ed i burri danno più o meno gli stessi effetti: fortificano, proteggono, ammorbidiscono, districano, lucidano, alcuni idratano ed altri possono agire sul cuoio capelluto riequilibrando la produzione di sebo e stimolando la circolazione, impedendo/rallentando la caduta etc...   Ognuno di questi oli o burri danno risultati diversi a seconda del tipo di capello ed in base alle loro singole caratteristiche (  acidi grassi, minerali, vitamine). 
Oli, burri e cere


Di seguito un elenco di ingredienti che potete usare per i vostri impacchi:



Oli vegetali:  sono derivati dalla spremitura di frutti o semi di determinate specie di piante, ciascuno ha un grado di densità diverso. Quando li acquistate controllate che siano puri, estratti a freddo, controllate sempre l'inci per non avere sorprese ed inoltre che il contenitore non sia trasparente.
Ne esistono un infinità, ve ne elenco alcuni.

  • Olio di mandorle è un olio leggero, adatto un po' a tutti i capelli. 
  • Olio di semi di lino rafforzante, ristrutturante, dona lucentezza alla chioma ( personalmente non mi piace tanto) 
  • Olio di ricino  è il mio preferito!!!  rinforza, ispessisce molto il capello, ottimo per capelli secchi, fragili, deboli, sfibrati. Costituito prevalentemente da acido ricinoleico
     .E' un olio molto viscoso, molto denso. Si può usare anche per le ciglia, rendendole più spesse. 
  • Olio di argan  in questo periodo è molto in auge. L'acido linoleico, in esso contenuto, aumenta elasticità e vitalità dei capelli, fornisce una barriera protettiva.
  • Olio di cocco  liquido a 24°C mentre solidifica a 15-20°C presentandosi come un burro. utile anche per  proteggere il capello dai raggi UVA e UVB. Ottimo anche per chi ha problemi di forfora.
  • Olio di avocado  nel trattamento della forfora, contro il prurito
  • Olio di baobab per capelli secchi, sfribrati, crespi
  • Olio di Neem  ottimo per il cuoio capelluto, specialmente se si soffre di dermatite. Ideale rimedio contro i pidocchi.
  • Olio d'oliva  è pesante, a lungo andare scurisce i capelli. 
  • Olio di jojoba in realtà è una cera liquida.  ideale sul cuoio capelluto per riequilibrare il cuoio capelluto, specialmente in caso di dermatiti o forfora secca.


Burri
  • burro di karitè Viene prodotto da un albero chiamato albero di karitè africano. E' sicuramente il più usato per i capelli, ed è anche quello che si trova più facilmente. Esalta i capelli chiari.
  • burro di cacao molto conosciuto.
  • burro di mango   si estrae dai semi per spremitura e pressione a freddo.
  • burro di cupuacu dal Theobroma grandiflorum, è un albero tropicale affine a quello del cacao. 
  • burro di murumuru di colore bianco o giallo, ottenuto dai semi della palma omonima, che cresce in Brasile e nella regione amazzonica
  • burro di kokum  conosciuto anche come “burro di Goa”, viene ottenuto mediante pressione a freddo dai semi dell’albero indiano “Garcinia indica” 
  • burro di sal  deriva dalla pianta indiana Shorea robusta.
  • burro di tukuma Originario del Brasile, è spremuto a freddo dal seme della palma Tucumã.
  • burro di monoi Il metodo di fabbricazione consiste nell’immersione di 10 giovani e teneri boccioli non ancora aperti, colti a mano, di Gardenia tahitensis, in un litro di olio di cocco (Cocos nucifera) raffinato, cresciuto sul suolo vulcanico e corallifero della Polinesia francese. I fiori di Tiarè vengono lasciati così a macerare per una quindicina di giorni. Durante la macerazione, questi meravigliosi piccoli fiori bianchi cedono tutte le loro proprietà all’olio di cocco 
  • burro di Caffè  prodotto dall'idrogenazione dell'olio pressato a freddo dei semi di caffè tostato con altri oli vegetali, quindi non è proprio un burro del tutto naturale.
  • burro di Aloe Vera prodotto mediante estrazione di Aloe Vera con una frazione di grassi di cocco per produrre un morbido burro che si scioglie a contatto con la pelle. 
  • burro di Olive è derivato dalle olive ed è idrogenato.
  • burro di Soia 
  • burro di Illipè  si ottiene dalle noci di Shorea Stenoptera, pianta tropicale che si trova nelle foreste del Borneo
  • burro di kpangnan pressatura dei semi di Pentadesma butyracea , albero africano.


Altri ingredienti:

  • Gel di semi di lino  è a base acquosa,  idratante, facile da fare a casa, economico, lascia i capelli morbidissimi.
  • Semi di psillo: ricchi di mucillagini come il gel di semi di lino. (base acquosa)
  • Gel d'Aloe: idratante. (base acquosa)
  • uovo: economico, ludica i capelli. Utilizzarlo per farne una maionese ( uovo-olio vegetale-succo di limone) da applicare sui capelli, è un impacco meraviglioso.
  • frutta banana, avocado, melone, mela, kiwi
  • succo di limone:  capelli grassi,  attenzione può seccare, schiarisce
  • miele: per capelli secchi, esalta il colore biondo, lucida. Stessa acidità del limone.
  • yogurt: la sua acidità può seccare i capelli. è ottimo per rendere l'impacco denso e cremoso.
  • aceto: di solito si usa quello di mele, lucida, sgrassa. Anche in questo caso l'acidità può seccare.
  • birra: usato per esaltare i riflessi chiari, ma contiene alcol e può seccare il capello. Personalmente lo sconsiglio.
  • latte vaccino e latti vegetali: sono acquosi ma con una componente grassa, idratano.
  • oli essenziali  solo per il cuoio capelluto, selezionare quelli adatti al proprio problema, attenzione a non esagerare.
  • caffè, thè, infusi, decotti di erbe possono essere utilzzati nella preparazione dell'impacco. Possono servire sia per esaltare i riflessi sia per problemi particolari come ad esempio forfora, capelli grassi, dermatite. Ad esempio un infuso di  camomilla è ideale per esaltare i riflessi biondi, un infusi di karkadè esalta il rosso, ortica e salvia sono adatte per i capelli grassi etc...
  • Argilla  ottima per capelli grassi, purificante. Ne esistono di vario tipo: verde, bianca, rosa, Ghassoul 
  • Erbe indiane: Neem, Shikakai, Amla, Nagarmotha, Methi, Bhringaraj, Kapoor        


Come preparare un impacco?

Tutti questi ingredienti potete mescolarli insieme, potete fare i mix che più preferite, potete lasciar partire la vostra fantasia.  Ricordatevi che ingredienti grassi ed ingredienti acquosi non riescono a mescolarsi insieme se non con un'altro ingrediente che funga da emulsionante ( lecitina di soia oppure l'uovo che la contiene).
Preparatelo al bisogno ed al momento, se non avete conservanti.
Personalmente vi suggerisco di non andare a spendere troppi soldi per cercare ingredienti particolari, accontentatevi delle cose che trovate facilmente e vedrete che otterrete degli ottimi risultati lo stesso. 
Provate, sperimentate per trovare il mix più adatto alla vostra situazione. Non mettete mille ingredienti in uno stesso impacco, sceglietene pochi, piuttosto alternate impacchi diversi. 
E soprattutto attenti ad eventuali allergie, fate delle prove sul gomito per vedere come reagisce la pelle a certi ingredienti.
Ad esempio io uso olio di ricino a volte mixato con olio di mandorla e alterno questo impacco con del gel di semi di lino, poi capita anche che faccio dei mix un po' più elaborati tanto per sperimentare e poi dipende anche dalla disponibilità degli ingredienti che ho in casa.

Come si applicano?

Gli ingredienti grassi, quindi oli e burri, vanno sempre applicati su capelli umidi!! Potete usare prima un ingrediente acquoso e poi quello grasso, oppure semplicemente inumidire i capelli,  un mix di componente acquosa e grassa.
Se non si ha particolari problemi al cuoio capelluto, fate impacchi solo sulle lunghezze. 
Per distribuire il prodotto potete usare le mani, oppure un pettine di legno a denti larghi.
La quantità di grassi necessaria è molto poca. 
Dopo di che raccogliere i capelli, mettete una cuffia, sopra la cuffia potete anche mettere un capellino di lana se avete freddo.

Tempi

Aspettare mezz'ora, se i capelli sono molto secchi e rovinati o molto crespi allungare i tempi.

Infine fare lo shampoo.


Dove comprare gli ingredienti?

A parte gli ingredienti di tipo alimentare che sono facili da trovare, gli altri li potete trovare nelle erboristerie, nelle bioprofumerie, qualcosa anche nei supermetati, altrimenti online. Fate attenzione quando comprate gli ingredienti, controllate che siano puri e non allungati con altri oli, o addizionati a sostanze senza inci verde.

- AromaZone  sito online francese, trovate un infinità di oli e burri e non solo.
Akamuti (venduto anche da vari siti online di prodotti naturali) 
- Farmacia Vernile  (vendita online)
- Forsan (nei supermercati ) Olii di Argan, Jojoba, Ricino, Mandorle Dolci e Semi di Lino
Provenzali (nei supermercati )   olio di mandorla ( c'è sia puro che profumato) e burro di karitè ( profumato), olio di semi di lino dell'ultima versione.
-Equilibra (nei supermercati)  gel d'aloe al 98%, olio di mandorla 

Idee per ricette da spignattare:

- Tecnica dello Sherazade: impacco che unisce balsamo ed erbe tintorie ed altri ingredienti. Può essere fatto sia priam che dopo lo shampoo. Unisce le proprietà del balsamo, degli eventuali altri ingredienti e le proprietà coloranti delle erbe tintorie che in questo modo possono esaltare il proprio colore, dare riflessi.






8 commenti:

  1. Post utilissimo! Grazie!! Avevo adocchiato l'olio di semi di lino dei Provenzali, ma sul web ci sono pareri contrastanti ç ç (più che altro molti dicono che puzza di pesce ahahahah)
    Tra l'olio di semi di lino e quello di ricino cosa cambia in proprietà ed effetti?
    Grazie in anticipo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. olio di ricino è denso,viscoso e più pesante, olio di semi di lino è più leggero. Il primo protegge e da corposità al capello rendendolo più forte, ne va usato pochissimo altrimenti risulta troppo pesante. L'olio di semi di lino personalmente non mi piace, quelli che ho comprato io macchiavano di giallo, e mi irritavano la cute ( forse sono allergica, non so), e poi tende ad irrancidire abbastanza velocemente, quindi se sai già che non lo userai frequentemente non lo comprare. E' usato per avere capelli morbidi e lucidi. Quello che posso dirti è che certi effetti possono variare da persona a persona, a seconda del tipo di capello ( liscio, mosso, riccio) e dal suo stato ( lungo, corto, secco, sfibrato, grasso etc..). Ho notato che ha più successo con le ricce.

      Elimina
  2. grazie del post molto interessante. vorrei chiederti un consiglio: soffro da sempre di dermatite seborroica del cuoio capelluto, i vari pprodotti di farmacia che ho usato negli anni mi hanno dato sollievo solo temporane. e ci ho speso davvero tanti soldi. vorrei provare a fare impacchi naturali e fai da te, cosa mi consigli? olio d'oliva e miele possono essere una buona idea? il gel di aloe vera? ho capelli fini e mossi, e la cute si desquama giá dopo poche ore dopo il lavaggio.
    grazie se vorrai consigliarmi
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa la risposta tardiva ma google non mi permetteva di lasciare messaggi... mistero. Sicuramente Olio di neem con qualche goccia di olio essenziale di teatree.

      Elimina
  3. Ma le dosi Per un impacco?
    X il mio problema l'ideale sarebbe l'olio di avocado e l'olio di jojoba: posso mescolarli insieme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, puoi usare mix di olii tranquillamente. Ne serve pochissimo. io metto l'olio su un pettine di legno e lo passo tra i capelli bagnati, e ad ogni passata lo ungo un pochino, finchè non ho fatto tutta la chioma.

      Elimina
  4. Posso usare diversi impacchi preparati da me a settimana?

    RispondiElimina
  5. Ma l'impacco va fatto prima di ogni lavaggio o basta anche una volta a settimana?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...