giovedì 25 agosto 2011

Consumo critico, cos'è?

Cos'è il Consumo critico??
Come dice wikipedia , per consumo critico si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo in modo da accordare la propria preferenza ai prodotti che posseggono determinati requisiti di qualità differenti da quelli comunemente riconosciuti dal consumatore medio.
Il consumatore critico prende in considerazione le modalità di produzione, il suo trasporto, le sue modalità di smaltimento e le caratteristiche del soggetto che lo produce , la sostenibilità, il trattamento accordato ai lavoratori.
 Per alcuni rappresenta una modalità d'acquisto ma per altri è uno stile di vita.  E' una sorta di boicottaggio ma non solo. C'è chi dice che fare la spesa è come votare, in un certo senso è vero, perchè è anche una scelta politica. Il consumatore critico porta avanti una "battaglia" contro quella che è l'omogenizzazione della produzione capitalistica. Oggi come oggi la società è basata sulla massima produzione, al massimo guadagno ma a discapito della qualità, della dignità e sorpavvivenza dei lavoratori, dell'ambiente e della salute.
Alla scelta dei prodotti si associa anche il concetto di risparmiare e non sprecare, due pratiche che una volta venivano perseguite per esigenze economiche. 
In questo modo si da attenzione all'ambiente; ci si distacca da quella che è la mentalità di consumista, che deve continuare ad acquistare e alimentare così il metodo di produzione capitalista; si risparmia, il che può solo aiutare, specialmente in questi ultimi tempi... 
Quest'idea ha portato a formare dei gruppi, creando collegamenti nuovi e facendo nascere i cosiddetti GAS (gruppi di acquisto solidale) o GAP (gruppi di acquisto popolare), ma ha dato vita anche alla voglia di autoproduzione. 

Ritengo che il consumo critico sia importante ma non sufficiente per cambiare le cose. E' un passaggio verso la comprensione e verso la consapevolezza. Purtroppo molti si fermano su questo punto e si limitano a cercare di fare acquisti più o meno "critici".

Per maggiori info:
  •  "Il Consumo Critico. Dal commercio equo-solidale al riciclo" di Borghi Chiara Xenia Editore
  • "Manuale per un consumo responsabile" Francesco Gesualdi (autore anche di altri libri sullo stesso tema) Editore Feltrinelli
  • "Guida al consumo critico 2003"   Centro Nuovo Modello di Sviluppo Emi
  • MINI GUIDA AL CONSUMO CRITICO E AL BOICOTTAGGIO”   Movimento Gocce di Giustizia - Coop. S.P.E.S. editrice
  • Consumo critico, alimentazione e comunicazione “ Autori e curatori: Vincenzo Russo , Sergio Marelli , Aurelio Angelini Editore : Franco Angeli 

Importante è la fiera di "Fa la cosa giusta" che si tiene a Milano, che è la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibilità.  Poi ci sono anche "Terra Futura" a Firenze, "L'isola che c'è" a Como, "Eco & Equo" ad Ancona, "Mercato diverso" a Bologna.  




Consiglio anche questo articolo molto esaustivo di unimondo.org.
  

1 commento:

  1. E' la mission del nostro e-commerce www.edea.bari.it, attivo su tutto il territorio nazionale, vendiamo infatti tutti prodotti di assoluta qualità approvvigionandoci direttamente da produttori locali e da piccole realtà che preferiscono investire sulla qualità piuttosto che su pubblicità televisive martellanti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...