mercoledì 24 agosto 2011

Vedo, sento, leggo

Conoscete tutti il detto “Non vedo, non sento, non parlo” raffigurato dalle tre scimmiette, che rappresenta la mentalità tipica italiana, in particolare riferita all'omertà verso la mafia. In realtà le scimmiette hanno un origine diversa: (da wikipedia) sono rappresentate in una cornice di legno nel santuario di Toshogu a Nikko. Le tre scimmiette si tappano con le mani rispettivamente gli occhi, le orecchie e la bocca. I loro nomi sono “mizaru”, “kikazaru” e “iwazaru” e significano rispettivamente “non vedere il male”, “non sentire il male” e “non parlare del male”. Le tre scimmie erano le tre guardiane simboliche del mausoleo dello Shogun Tokugawa Ieyasu a Nikko. 

A parte questa curiosità, queste scimmiette hanno un assunto qua da noi un significato preciso: ovvero la convenienza nel fregarsene di ciò che succede intorno a noi e di non parlarne. L'omertà è talmente integrata nel nostro vivere che non approfondiamo più nulla, non ci interessa di ciò che avviene nel resto del mondo-. In realtà con questo atteggiamento si è complici e colpevoli.



Un modo per aiutare a capire quello che sta succedendo intorno a noi e per sviluppare un po' di quell'empatia che ci manca,senza grossi sforzi, è :
  • Vedere film e documentari, mostre fotografiche
  • ascoltare musica di tutti i generi, di tutte le culture e sentire il messaggio che hanno da dire
  • leggere libri
Giocando un po' con le parole: "Vedo, sento, leggo". Vi suggerirò alcuni film, documentari, libri, mostre fotografiche e musica perchè sono un ottimo mezzo per mantenersi informati, per avere una finestra sul mondo anche seduti sul proprio divano, per pensare.  
E' molto difficile poter girare tutto il mondo, sia per questioni di tempo ma soprattutto di soldi, quindi bisogna sopperire a questa mancanza. Fa parte della formazione del nostro pensiero, della nostra consapevolezza perchè aiuta la nostra mente a riflettere e ci tiene attivi.




Ho trovato alcuni aforismi molto carini riguardo alla lettura, ma secondo me valgono anche per le altre categorie.




"Ascoltare o leggere senza riflettere è un'occupazione vana; riflettere senza libro né maestro è un'occupazione pericolosa."  Confucio



"Non dobbiamo leggere per dimenticare noi stessi e la nostra vita quotidiana, ma al contrario, per impossessarci nuovamente, con mano ferma, con maggiore consapevolezza e maturità, della nostra vita.Hermann Hesse


"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." Virginia Woolf

"I libri sono l'alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia." Cicerone


Se volete suggerire qualcosa mi farebbe molto piacere, magari mandate una vostra recensione. Inviate una mail a saranic@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...