venerdì 18 aprile 2014

Fairphone: uno smartphone etico

Chissà se Bandi Mbubi sarà felice di questa notizia? Bandi Mbubi è un congolese, emigrato in america da giovane studente attivista chiedendo asilo politico.




In questo video spiega come la produzione di smartphone sia collegato a quello che succcede nel suo paese. Per fare uno smartphone servono dei minerali ( ad esempio il coltan) e dove si trovano questi minerali la popolazione viene sfruttata, ci sono guerre etc..  migliaia di persone morte, sfruttare, torturate.  
 Il telefonino è uno strumento di libertà ma allo stesso tempo di oppressione e Bandi Mbubi esorta a domandarsi:   DA DOVE VIENE- CHI LA FA questa tecnologia che a noi è così utile?




Questo discorso ovviamente non vale solo per il Congo, ci sono altri paesi dove a causa di questi minerali preziosi la popolazione soffre.
Vi invito a fare delle ricerche più approfondite a riguardo. 

Nel 2011 nasce FAIRPHONE, un progetto olandese. Un team di giovani ha progettato un telefonino utilizzando minerali proveniente dal commercio equosolidale. Sul loro sito si può conoscere tutta la storia del telefonino, dove viene fatto, da dove vengono i materiali, tutto viene fatto con la massima trasparenza. 

http://it.wikipedia.org/wiki/Fairphone





Dal punto di vista tecnico è molto buono: 
  • Dragontrail glass: Ultra thin and light; super durable and scratch-resistant
  • Mediatek 6589 chipset: Quad-core CPU for faster processing
  • 16 GB internal memory: For music, movies, apps, games and more
  • qHD display: 4.3 inches of touch-screen goodness
  • Dual front & rear camera: 8 MP + 1.3 MP for photos and video calls
  • Android OS (4.2 Jelly Bean): Special interface developed by Kwame Corporation (rootable)
  • batteria 2000mAh 
Ha i permessi di root, ha la possibilità di usare due sim, la confezione è minimale ed ecologica e non ti danno il carica batterie perchè tanto oramai sono universali, vendono anche parti ricambio
Ha caratteristiche veramente ottime!!
Il costo è di 325 euro. 
Viene venduto però con un metodo diverso dal solito,  viene prodotto solamente quando si raggiunge un numero minimo di acquirenti. La prima vendita è stata un successo, ne hanno venduti più di 25mila. Sta per concludersi la seconda vendita
Quello che mi ha colpito è che cercano sempre di migliorare, di trovare il modo di renderlo sempre più ecologico e più equosolidale. Si possono seguire i loro progressi sul sito e sulla pagina Facebook o sul canale youtube.





Io non l'ho preso, avendo già un telefonino che spero mi durerà un bel po' di anni, quindi non posso darvi una recensione del prodotto. Quello che vi ho scritto fino ad adesso è quello che ho avuto modo di leggere sul loro sito e guardando le recensioni fatte dagli acquirenti.
Visto che molta gente spende anche molto di più di 325 euro per un telefonino, penso che un pensiero a questo lo si possa anche fare. 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...