venerdì 14 ottobre 2011

Mestruazioni: l'alternativa ecologica ed economica ai soliti assorbenti usa e getta

Questo è un post dedicato totalmente alle donne, quindi i maschietti sono avvisati.
Si parla di mestruazioni, per molti è un tabù, ma è un fenomeno fisiologico di noi donne che dobbiamo accettare e cercare di viverlo il più serenamente possibile.

Le motivazioni che hanno spinto me e tante altre donne a trovare un alternativa ai soliti assorbenti e ai tamponi usa e getta sintetici sono prevalentemente 3: ecologia, salute, risparmio.


  • Ecologia: Si calcola che una donna utilizzi oltre 10.000 assorbenti o tamponi nel corso della vita. Ogni donna genera quindi un'enorme quantità di rifiuti che, come i pannolini usa e getta, finiscono in discarica o, peggio, negli inceneritori.Secondo recenti indagini, ogni anno vengono buttati nelle discariche circa 14 MILIARDI di assorbenti.Assorbenti esterni e tamponi sono costituiti da materiali sintetici, non biodegradabili che, oltre a facilitare la proliferazione dei batteri, irritando le pelli più delicate, risultano difficili da smaltire e quindi altamente inquinanti.Per smaltire UN assorbente ci vogliono in media 100 ANNI. In più c'è la plastica dell'imballaggio da tenere conto. Sono tra i prodotti più inquinanti! Per produrli poi, serve tanta energia e risorse...per poi essere buttati!
  • Salute: Il “tessuto non tessuto” degli assorbenti usa e getta, cioè la parte a contatto con la pelle, è sempre bianchissima e assorbente grazie a sostanze chimiche come diossina e sodio polyacrylate. Alcune di queste sostanze sono risultate essere anche cancerogene. Moltissime donne provano prurito e fastidio, anche perchè sono appicciosi e non fanno traspirare la pelle, alterando anche il ph. Questo favorisce infezioni come ad esempio la candida. Inoltre i tamponi possono provocare la sindrome da Shock Tossico (molto grave e pericolosa)                        

  • Risparmio: facciamo un piccolo calcolo. In media una donna acquista ogni mese 2 pacchetti di assorbenti da 4,50 euro l'uno (chi più,chi meno). Ogni anno spende circa 108 euro. Ci avevate mai pensato?? Sommate per tutti gli anni in cui avrete le mestruazioni, la cifra è bella alta. Poi se ci si aggiunge il post parto la spesa si alza ancora di più!!

Quindi le alternative quali sono? Ce ne sono diverse, poi dipende da quello che si preferisce.

  1. Assorbenti e tamponi bio, ma sempre usa e getta. Viene meno il discorso del risparmio sicuramente e anche il discorso dello spreco di risorse. Dal punto di vista del fastidio, non so se fanno lo stesso effetto di quelli sintetici. Ci sono quelli della Natracare che usa cotone sbiancato senza cloro, senza profumazione aggiunta. NON contengono plastica, senza resine, leganti chimici, sostanze tensioattive, che a contatto con la pelle possono causare irritazioni.
    Traspiranti, morbidi, ipoalleregenici, biodegradabili. Si possono comprare al NaturaSì, nei negozietti bio o alcune erboristerie o su internet.
  2. Assorbenti lavabili, Qualcuna dirà Cosa?? Che schifo! Invece è solo un blocco mentale. Una volta come pensavate che facessero? Gli assorbenti lavabili sono igienicissimi, morbidi e anti-irritazioni, vi faranno risparmiare un bel po' di euro e, soprattutto, vi faranno far del bene all'ambiente. Gli assorbenti lavabili sono molto simili a quelli ai quali siamo abituate, ma a differenza di quelli tradizionali che hanno un adesivo per attaccarli agli slip, i lavabili si chiudono con un bottoncino o con del velcro.
    Una volta finito il ciclo si mettono in ammollo in acqua fredda ( il sangue va via semplicemente così) gli si da un prelavaggio a mano e poi in lavatrice a 60 gradi! Mai usare la candeggina (prodotto irritante per la pelle e molto inquinante)
    Ce ne sono di tanti materiali (cotone biologico, flanella, micro-pile, e anche minkee, spugna o bambù ), di tante forme e colori e tante marche. Si possono acquistare via internet oppure si possono seguire delle istruzioni e farselì da se. Durano tanto, e sono molto comodi. Esistono i AIO (all-in-one) cioè parte assorbente e parte impermeabile cuciti insieme oppure i Due pezzi: sono composti da un corpo con le ali e da una striscia assorbente che viene inserita in una tasca o tenuta ferma da due fettucce
    Ecco alcuni link:  

  3. Spugne marine utilizzate come tampone interno, lavabili e riutilizzabili http://www.jadeandpearl.com/catalog/index.php?main_page=product_info&products_id=18 ma su queste non ho molte informazioni. Sinceramente a me viene il dubbio sulla resistenza, non vorrei che poi si sfaldino come succede alle spugne normali, troppi dubbi e poche risposte.


  4. Coppetta Mestruale : a differenza degli assorbenti, che appunto assorbono, la coppetta mestruale raccoglie il ciclo al suo interno per poi essere svuotata. In Italia è ancora poco conosciuta, mentre all’estero viene usata da tantissimi anni. 
    E' una specie di imbutino in silicone chirurgico anallergico trasparente o di vari e bellissimi colori. Si sterilizza prima del suo utilizzo in acqua bollente o con il Milton (o il generico) e poi inserita all'interno come un tampone, ma a differenza del tampone rimane più bassa. Va svuotata ogni 4 al massimo 8 ore e sciacquata con acqua. Non si sposta, non si rovina, potete fare tranquillamente la pipì.
    Potete fare sport, andare in piscina e neanche ve ne accorgerete di avere le mestruazioni.
    Il costo varia dai 12 ai 38 euro massimo, e durano fino a 10 anni. Non danno problemi di shock tossico come invece i tamponi.
    E' reperibile su internet, nei negozi NaturaSì, in alcuni punti Coop, erboristerie e farmacie. Ce ne sono di varie marche e dimensioni.
    Io la uso da un anno, ormai, e sono molto soddisfatta, non ho più problemi di candida, non ho più fastidi, nessun cattivo odore, mi sento molto più libera! La consiglio a tutte. Le prime volte bisogna imparare la manualità per mettere e togliere e poi diventa automatico. Molte donne quando racconto che uso la coppetta mi guardano schifate, ma è solo un tabù che si sono create loro perchè non c'è nulla di schifoso, si tratta solo di avere più confidenza con il proprio corpo, e vi assicuro che è molto più igienico questo metodo che quello dei soliti assorbenti. Molte ginecologhe lo consigliano. Nel web troverete tanti video con le istruzioni e tanti siti stranieri e italiani che ne parlano.
    Vi consiglio qualche link :
    easycup.fr sito francese in cui troverete le descrizioni di tutte le coppette di ogni marca con dimensioni, capacità etc... molto utile. 
    Le marchè più conosciute sono: Mooncup, Ladycup, Keeper, Lunacup,Naturcup, Divacup, Meluna et... Di seguito trovate un video in italiano che spiega come si utlizza una coppetta mestruale, in particolare qua parla della Mooncup ma vale per tutte le marche.

    Un ultima curiosità: lo sapete che il sangue mestruale lo potete utilizzare come fertilizzante per le piante? Provate!

2 commenti:

  1. ciao Sara, anch'io ora uso la coppetta, ma prima di questa gli assorbenti lavabile. Davvero un bel risparmio! e da quando non tocco più usa e getta (neanche i salvaslip)non ho nessun tipo di irritazioni. segnalo il sito dove mi sono procurata i kit: www.coppetta-mestruale.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il link. Ma dimmi un po' come ti sei trovata con quelli lavabili? e che coppetta hai scelto? anche io non ho più avuto irritazioni! non tornerei indietro neanche se mi pagassero.. è talmente comoda! W la coppetta :-) Però vorrei comprare degli assorbenti lavabili per eventuali "emergenze", quando non ho modo di mettere la coppetta... Consigli?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...