giovedì 16 febbraio 2012

17 Febbraio 2012 - M'illumino di meno - la giornata del risparmio energetico

Anche quest'anno torna la giornata del risparmio energetico. "'M'illumino di meno" è una campagna lanciata dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2. E' alla sua ottava edizione, e tutti sono invitati a perseguire per tutto il giorno quelle che sono le buone pratiche per il risparmio energetico cercando di ridurre degli sprechi, produrre di energia pulita,usare mezzi di trasporto + sostenibili, ridurre i rifiuti.
Durante il programma di domani verrà dato spazio ai racconti delle persone su come agiscono contro lo spreco di energia. Inoltre verranno ascoltati i Jingles che musicisti e amatoriali hanno inviato per partecipare al Contest M'illumino di meno. Il vincitore è la cantautrice Naif e potete ascoltare l'inno qua.
Anche molti comuni sono stati coinvolti e non solo... anche alcune aziende, attività commerciali, hanno deciso di partecipare. "M'illumino di meno 2012": despar nordest Padova
In
In tutte le 196 filiali Despar, Eurospar e Interspar verranno spente le luci nei parcheggi e nelle insegne, anticipando la chiusura.
A Bari, un associazione di ciclisti ha creato un bicigeneratore e avranno uno stan illuminato con l'energia delle loro biciclette.
Alcuni ristoranti hanno proposto la cena a lume di candela. 
Il comune di Firenze accenderà invece con 20 minuti di ritardo tutti gli impianti di illuminazione della città.
A Milano, Legambiente dà appuntamento al Frida Cafè, via Pollaiuolo, 3 (quartiere Isola), dalle 18.30, per un aperitivo a lume di candele: Fa' Saltare la Corrente a M'Illumino di Meno!
Qua troverete una serie di eventi organizzati in Emiglia Romagna. Guardate se anche nelle vostre zone è stato organizzato qualcosa. 
Il sito di Caterpillar vi suggerisce un decalogo sa seguire, se non sapere da che parte cominciare:
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'auto il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.



Ovviamente non sono cose che bisognerebbe fare una volta all'anno, ma sempre. Si spera che questa campagna sensibilizzi la gente, che poi si accorga che fare queste cose per un giorno o farle tutti i giorni non pesa, ma è solo questione di abitudine.
Mi auguro che voi, miei lettori, vi impegnerete per domani e per i giorni a venire. 
Illuminatevi di meno! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...