giovedì 15 settembre 2011

Buon compleanno Greenpeace!! 40 anni portati molto bene!!!

Tutto comincia il 15 settembre 1971 - in piena guerra fredda - quando un gruppo di attivisti (Jim Bohlen, Irving Stowe e Paul Cote) noleggiano un vecchio peschereccio "Phyllis Cormack" e salpano alla volta di Amchitka, nel Pacifico settentrionale, per protestare contro un imminente test nucleare degli Stati Uniti .
Partecipano alla spedizione anche un fotografo e alcuni giornalisti, tra i quali Robert Hunter del "Vancouver Sun", Ben Metcalfe della Canadian Broadcasting Corporation e Bob Cummings del "Georgia Strait". Due settimane dopo il peschereccio viene tratto in arresto dalla Guardia Costiera statunitense per non aver eseguito le necessarie operazioni doganali durante una sosta non programmata.
Dopo un periodo di rinvio la bomba esplode il 6 novembre, ma il movimento di opinione creatosi a seguito di questa azione spettacolare porta alla sospensione dei test nucleari ad Amchitka . Con questa "vittoria" nascono Greenpeace e i "guerrieri dell'arcobaleno". 40 anni dopo, l'organizzazione ambientalista conta ventisette uffici in quarantuno Paesi, tre milioni e mezzo di sostenitori che, con le loro donazioni, le permettono di rimanere indipendente da aziende e governi e circa undici milioni di attivisti online, che diffondono le sue campagne attraverso il web e i social media.

Quarda questa raccolta di foto sul sito di repubblica . Oppure vai sul sito di greenpeace a scoprire la loro storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...