venerdì 16 settembre 2011

Come e perchè scegliere la cosmesi naturale - seconda parte

Torna alla prima parte 

SECONDA PARTE
Inanzitutto vi posso dire, per esperienza personale, che passare alla cosmesi naturale mi ha fatto solo bene. La differenza l'ho notata, avendo una pelle molto sensibile e delicata. Anche i capelli sono migliorati tantissimo. Molti problemi che avevo sono passati e ne ho guadagnato in salute. Il costo non mi ha pesato molto, perchè ho fatto scelte oculate, ho trovato dei prodotti buoni e con dei prezzi non elevati. E poi utilizzando questi prodotti inquino molto di meno, il che torna sempre a nostro vantaggio: inquinare di meno = un mondo più sano per tutti!


C'è un articolo molto interessante che spiega, sicuramente meglio di me, le motivazioni della scelta dei cosmetici naturali  "Eco bio cosmesi naturale, Perchè?"

Quello che vi consiglio di fare è:

  1. Capire come funziona la pelle e il nostro organismo, ovvero la sua fisiologia. Dovrete avere le basi per distinguere i prodotti che sono buoni da quelli che sono nocivi e capire anche come usarli. Trovate molte spiegazioni sui siti o sui libri di cosmesi naturale. Non è difficile da capire.
  2. Leggere l'INCI. Per farlo esistono molti siti dove dovete digitare la sostanza e vi dicono che cos'è, se è pericolosa, poi con il tempo riconoscerete molto più velocemente le sostanze.
  3. Leggere sui forum appositi le esperienze delle altre persone, troverete tanti consigli, spesso troverete recensioni di prodotti con già analizzato l'INCI.
  4. Prima di comprare un prodotto tenete conto di :
  • nocività degli ingredienti( inci)
  • eticità (se è stato testato sugli animali o meno etc...)
  • origine biologica dei prodotti
  • tecniche di estrazione dei principi attivi ( alcune tecniche alterano il prodotto che può diventare cancerogeno, per gli oli assicurarsi che l'estrazione sia a freddo)
  • packaging, ovvero la confezione , se è riciclabile o biodegradabile, oppure se è vendibile sfuso.

    5.Capire il tipo di pelle che si ha, per poter scegliere il prodotto giusto. Nel passaggio da cosmesi tradizionale a cosmesi naturale verrà fuori quella che è la vostra vera pelle. Molto spesso c'è chi pensa di avere la pelle secca, mentre invece è dovuto ai detergenti troppo aggressivi, oppure si pensa di avere la forfora e invece sono i prodotti a causarla. Quindi all'inizio sbaglierete sicuramente, perchè prenderete una crema per il viso per pelli secche e invece poi scoprirete che avete la pelle normale. E' successo un po' a tutti, fa parte della transizione.
     
          6.Comprate su internet: i prezzi sono più economici. Magari acquistate tramite GAS (grupppi di   acquisto)

Vedi la TERZA PARTE  con gli approfondimenti


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...