martedì 14 febbraio 2012

Bioedilizia: video, libri, fiere

Negli ultimi anni, sta emergendo l'esigenza di vivere in case eco-sostenibili, ma anche in uffici, luoghi pubblici. E' nata così una branca dell'architettura che si chiama bio-architettura o anche bio-edilizia, in inglese greenbuilding. Si cerca di far uso di energie rinnovabili per il riscaldamento ed energia elettrica, scegliere materiali naturali e sostenibili, si cerca di abbassare i consumi migliorando l'isolamento, illuminazione naturale etc.. Così si risparmia a livello energetico e si ha un minore impatto ambientale e la qualità della vita migliora.






C'è un programma tv che mi piace molto guardare, si intitola "Le case più verdi del mondo" e viene trasmesso su Rai5 e mi pare che esista anche uno simile o addirittura uguale su National Geographic. E' molto interessante da vedere perchè si trovano molte idee e spunti, ed è bello vedere che ogni casa è diversa. Sono tutte molto originali e ogni persona ha usato materiali diversi.  Purtroppo non ho trovato i video di questi documentari nel web, ma sul sito del National Geo  ci sono le foto delle case visitate.


Sono riuscita comunque a trovare dei video, ma in inglese, su un sito e visibili anche su youtube. Il programma è simile a quelli che ho nominato e si chiama "Worlds Greenest Homes". Il sito è molto interessante, molto utile poter vedere i video, anche se alcuni non li fanno visualizzare a chi è fuori dal loro stato.


Qualche link ve lo do, anche se ce ne sono veramenete tanti nel web, che basta poco per trovare informazioni.


E' un libro molto utile, ma ce ne sono veramente tanti che potrebbero interessare e magari approfondire un argomento in maniera più dettagliata. Il libro che ho io da un'infarinatura sulle varie possibilità, ma nemmeno tutte.  Ecco qua degli elenchi utili:  
Vi ricordo che esistono le biblioteche e quindi sfruttatetele.

Inoltre ci sono molte fiere dedicate alla bioedilizia, ve ne elenco alcune:

Buona lettura!
  


2 commenti:

  1. Adoro la bioedilizia e le case ecosostenibili, in 3 mesi ho realizzato il mio sogno. Costruire una casa completamente autosufficiente, con pannelli fotovoltaici e solare termico. Ho seguito passo passo i lavori in cantiere, ed ogni giorni provavo sempre piu soddisfazione nel vedere la mia casa che veniva costruita con materiali naturali ed altamente resistenti. Devo tutto ad un team di esperti che mi ha seguito passo dopo passo nella realizzazione del mio sogno, evitando ogni tipo di problema e gestendo tutto a 360°. Ve li consiglio sono la Urban Green!

    RispondiElimina
  2. Se volete sapere il costo chiavi in mano di una casa in legno completa, potete consultare questo sito di case in legno.
    C'è un ottimo configuratore - il migliore sin'ora disponibile nel web - dove potete scegliere il modello di casa, le finiture, gli interni, gli optional...completo anche del calcolo del mutuo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...