giovedì 29 dicembre 2011

Buoni propositi eco-sostenibili per il 2012!

Un augurio a tutti voi per il 2012: cominciate il nuovo anno con una bella risata, come suggerisce Tiziano Terzani!! 
E magari cercate di  adempiere ad alcuni buoni propositi eco-sostenibili per migliorare il proprio futuro e anche quello degli altri.

Ecco alcune proposte:

  1. Semplifica i tuoi bisogni: non è più felice chi ha di più ma chi può fare a meno di più cose.
  2. Mangia cibo di stagione e di provenienza locale. Ci guadagnerai in gusto e salute, e contribuirai ad abbassare i costi ambientali dei trasporti degli alimenti.
  3. Quando vai a fare la spesa, porta con te delle buste di stoffa. Prediligi i prodotti sfusi a quelli contenuti in un involucri di plastica e polistirolo.
  4. Elettricità e acqua: Ricordati di spegnere gli elettrodomestici in stand-by e di staccare i caricabatterie quando non servono. Con questa semplice abitudine puoi risparmiare fino al 10% sui costi delle bollette elettriche di tutto l'anno. Sostituendo quelle vecchie con le nuove lampadine a risparmio energetico si risparmiano 20 euro all'anno. Non lasciare l'acqua aperta mentre ti lavi i denti o fai la doccia.
  5. Coinvolgi la tua famiglia nelle scelte ecosostenibili. Educare i bambini a spegnere la luce li aiuterà a crescere evitando gli sprechi, senza contare che 4 ecoconsumatori sono più efficaci di uno solo.
  6. Cerca di trovare alternative ai soliti percorsi in auto, sostituendola con bici o mezzi pubblici.  Sarà l'occasione per fare due passi, rispolverare la bici o scoprire quell'autobus comodissimo che ferma proprio a 100 metri dall'ufficio. Oppure organizzati con il car-pooling o con il car-sharing.
  7. Ottimizza le risorse presenti nella tua casa. Se non puoi sistemare gli infissi, argina gli spifferi predisponendo del materiale isolante ai bordi delle finestre. Abbassa di un grado i caloriferi, togli gli asciugamani dai termosifoni. A volte per risparmiare energia non servono grandi lavori, basta qualche semplice accorgimento.
  8. Acquista prodotti di cosmesi e detersivi per la casa naturali e magari anche abbigliamento naturale!!
  9. Rifiuti: fare la raccolta differenziata e se hai la possibilità anche il compost.
  10. Trascorri più tempo all'aria aperta. Un picnic, un po' di jogging, una domenica al parco fanno bene all'umore e ti aiuteranno a conoscere meglio l'ambiente che stai cercando di tutelare.
  11. Usa, riusa e ricicla. Un vecchio abito, un mobile che non usi o un giornale già letto hanno sempre una seconda vita. Prova anche il baratto.
  12. Sviluppa la tua creatività e l'immaginazione. Fai regali fatti a mano, decora la tua casa etc...
  13. Autoproduci almeno una cosa. Fatti un piccolo orto,anche semplicemente avere le piantine di spezie sul davanzale. Fai marmellate, yogurt, candele, cosmesi etc...
  14. Informati. Spulcia blog, segui tweet, sfoglia giornali, guarda documentari. Sfrutta le biblioteche, scambia libri e dvd con gli amici. 
  15. Scegli la causa ambientale che ti sta più a cuore e sostienila come meglio puoi.
  16. Mantieni le promesse. Bisogna avere costanza. Quando un azione comincia a far parte del nostro quotidiano poi non è così difficile da compiere, diventa automatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...